MACCHIE BRUNE E FOTO-INVECCHIAMENTO

La formazione di macchie cutanee è provocata da una disomogenea produzione di melanina, una sostanza prodotta nell’epidermide da cellule specializzate, i melanociti, che la rilasciano sottoforma di piccoli granuli che si diffondono poi agli strati superficiali (epidermide).
La formazione di melanina è determinata dall'esposizione a raggi ultravioletti. In particolare la sintesi di nuova melanina è determinata dalla radiazione UVB ed avviene circa 48h dopo l’esposizione solare. L’imbrunimento immediato della cute, invece, dovuto all’ossidazione immediata della melanina già presente nella pelle, è determinato dalla radiazione UVA. In condizioni normali, il processo di ricambio dell'epidermide fa sì che la pelle che si è scurita tenda a tornare spontaneamente al suo colore naturale.
A volte si può assistere a una eccessiva produzione di melanina o a una disomogenea ripartizione della stessa, che determina la formazione di macchie localizzate principalmente nelle aree del corpo maggiormente esposte al sole, come viso, dorso delle mani, décolleté.

Diversi sono i fattori che possono determinare l'insorgenza di macchie cutanee. Innanzitutto l'avanzare dell'età: la pigmentazione della pelle tende con il tempo a diventare sempre più irregolare, compaiono così le cosiddette macchie senili, localizzate soprattutto sul dorso delle mani e sul viso. Possono inoltre essere dovute a modificazioni ormonali, come nel caso dell'impiego di contraccettivi orali, di terapia ormonale sostitutiva in menopausa e infine durante la gravidanza (cloasma gravidico). In quest'ultimo caso le macchie sono localizzate soprattutto sul volto e di solito scompaiono dopo il parto. Altre condizioni correlate alle discromie cutanee sono le esposizioni solari intense e discontinue (ad esempio vacanze brevi e intermittenti durante tutto l'anno).


FOTO-INVECCHIAMENTO: DI COSA SI TRATTA?
Si intende l'invecchiamento prematuro causato dalle radiazioni UV che si manifesta con la comparsa di macchie brune, rughe e perdita di densità e tonicità su viso, décolleté e dorso delle mani (le zone più esposte al sole).
Per saperne di più clicca qui

Il Metodo Ducray

TRATTAMENTO LOCALIZZATO

MELASCREEN

Dépigmentant
MELASCREEN
 
TRATTAMENTO QUOTIDIANO

MELASCREEN

Eclàt
MELASCREEN
 
PREVENZIONE

MELASCREEN SPF 50+

Crema
MELASCREEN SPF 50+