I CAPELLI - CARATTERISTICHE

CICLO DI VITA DEL CAPELLO
La vita del capello è una successione di fasi in cui il follicolo cresce, persiste, involve e poi muore. Questo avviene in media 20-25 volte per ogni bulbo.

FASE ANAGEN (fase di crescita)
É la fase di crescita vera e propria, caratterizzata da una intensa attività di produzione cellulare a livello del bulbo, con formazione di cheratine e melanine. Dura in media dai 2 ai 4 anni per l’uomo e tra i 4 e i 6 per la donna. L’85% dei capelli è normalmente in questa fase. Questa è la fase in cui si sviluppa il fusto, con una crescita media di circa 1 cm al mese.

FASE CATAGEN (fase di riposo)
É la fase di regressione, corrisponde a un arresto della crescita e a un’involuzione del bulbo. Il follicolo si inattiva, si ritrae verso la superficie e interrompe la cheratogenesi. Questa fase dura dalle 2 alle 3 settimane. Solo l’1% dei capelli è in questa fase.

FASE TELOGEN (fase di caduta)
É la fase che porta il capello a cadere. Il capello caduto sarà progressivamente sostituito da un nuovo capello. Alla fine di questa fase, il capello può coesistere per un breve periodo con un nuovo capello nascente.
Questa fase dura 2/3 mesi e interessa circa il 14% dei capelli.

< 1 - 2 - 3
Lo Sapevi Che

Lo Sapevi Che

Lo Sapevi Che